Suggerimenti per escursioni nella natura sarda

Visita spiagge e località uniche. 

Le escursioni in barca

Le escursioni in barca a vela o a motore sono molto popolari. In questo modo, è possibile visitare località e spiagge uniche che non sono accessibili dalla strada. Per quanto riguarda la Sardegna settentrionale, ti consigliamo di visitare le seguenti località: La Maddalena, l'escursione intorno alle isole di Molara e Tavolara o lungo la costa dal porto di Cala Gonone 

Alghero

Alghero è una storica città di mare nel nord-ovest dell'isola, soprannominata "piccola Barcellona" per l'uso del catalano di cui è un'isola linguistica. È una destinazione turistica popolare grazie alle sue bellissime spiagge, ai monumenti storici e alla sua cultura vivace. Nel raggio di 45 minuti di automobile, ci sono numerose spiagge bellissime che meritano una visita.

Parco Nazionale dell'Asinara

L'Asinara (Parco Nazionale dell'Asinara) offre un tipo di escursione ed esperienza completamente diverso, consigliato agli amanti della natura incontaminata e della storia. Il parco si trova su un'isola al largo della costa nord-occidentale della Sardegna. Per ulteriori informazioni, visitare il sito wildasinarapark.com

Badesi

Badesi è una piccola cittadina a circa 30 minuti di automobile. Offre una vasta gamma di servizi, un supermercato con un'ampia scelta di prodotti alimentari e una stazione di servizio. C'è anche una macelleria dove è possibile acquistare carne fresca di qualità. Un innegabile vantaggio di Badesi è la sua lunga spiaggia, che si estende fino al villaggio di Valledoria.

Castelsardo

La pittoresca città di Castelsardo si trova su un massiccio roccioso sulla costa nord-occidentale. La città è dominata dall'omonimo castello del XII secolo, che è stato recentemente restaurato e offre una mostra permanente di antiche trappole per pesci, barche e cestini. Castelsardo è anche nota per i suoi eccellenti ristoranti, che servono soprattutto frutti di mare. Sono spesso citati nelle guide Michelin.

Costa Paradiso

Costa Paradiso è una delle zone di villeggiatura più ambite della Sardegna settentrionale, incastonata perfettamente tra splendide scogliere e una vegetazione sconfinata. Questa costa paradisiaca sarà sicuramente apprezzata da tutti gli amanti della natura, della pace e della tranquillità che vogliono concedersi il meritato riposo dalla frenesia delle grandi città e dalle affollate mete turistiche. Qui troverai baie pittoresche con laghi balneabili dove rimarrai incantato/a dall'acqua cristallina e dalla ricca vita sottomarina. È possibile visitare le tre spiagge più famose.

Interior

Se vuoi concederti una pausa dal mare e dalla tintarella, puoi addentrarti nell'entroterra delle immediate vicinanze, che sicuramente ti regalerà tante esperienze uniche e ti permetterà di scoprire la Sardegna da una prospettiva diversa. Ti consigliamo di visitare l'autentica cittadina di Aggius, una delle più antiche della Sardegna settentrionale.

Isola Rossa

Un pittoresco villaggio situato a circa 20 minuti di automobile da Costa Paradiso, con una bella torre di avvistamento spagnola del XVI secolo. L'intera regione è caratterizzata dal colore rossastro delle rocce granitiche locali

Santa Theresa Capo Testa

La città di Santa Teresa di Gallura, con una popolazione di cinquemila abitanti, è una rinomata località turistica situata su un promontorio roccioso a circa 40 metri sul livello del mare. Si trova su una piccola penisola caratterizzata da rocce di granito bianco, bellissime spiagge di sabbia e mare cristallino.